MOVIMENTO 5 STELLE

MOVIMENTO 5 STELLE

mercoledì 16 settembre 2015

ELABORATO DEFINITIVO PER CONCORSO "L'ORATORIO SANTA MARIA CERCA UN LOGO"

Ciao a tutti ragazzi/e,finalmente dopo una lunga estate rieccoci qui!
Chi da sempre mi segue sa che il mio tempo libero è principalmente sacrificato per coltivare sui miei percorsi,quindi non è necessario spiegare tutto nel dettaglio,passiamo direttamente ai risultati finali del mio sacrificio che vedrete esposti post dopo post.


Per chi non lo sapesse la creazione di un logo può sembrare qualcosa di semplice,disegnato in un momento di distrazione magari mentre si sta parlando a telefono ed alla portata di tutti,ma in realtà non è affatto così. Per arrivare alla semplicità visiva e originalità,caratteristiche principali di un logo,bisogna costantemente fare vari tentativi e bozze di studio per poi arrivare alla perfezione e c'è sempre il rischio di non riuscirci neanche. Analizziamo i marchi più famosi come il logo NIKE,è soltanto un baffo... potrebbe realizzarlo chiunque,eppure prima di arrivare a quel "baffo" che ha reso le scarpe Americane irresistibili nonostante il mancato bilanciamento nel rapporto qualità prezzo c'è tanto di quel lavoro che neanche vi immaginate,addirittura vennero tirati in ballo argomenti che neanche vi immaginate possano essere inerenti,provate a fare delle ricerche su internet vi assicuro che vi stupirete. E come non citare il logo del marchio COCA COLA,oltre al lavoro immenso ci sono degli incredibili messaggi subliminali e immagini nascoste che solo un abilissimo grafico poteva anche solo avere l'idea di realizzare. Del resto per realizzare qualcosa di bello e che duri nel tempo ci vuole sacrificio,sudore,impegno e costanza e tanto altro ancora,pensate che quando ero alle superiori avevo come compito di rifare il logo del marchio ASICS,per farlo dovevo realizzare almeno 50 loghi di prova divisi in 5 categorie diverse tra loro,tipo una farli per immagine,uno con scritta,uno aggiungendo un animale per dare più carisma al marchio (pensate al cavallo del famosissimo marchio FERRARI oppure al toro della LAMBORGHINI) e cosi via,io ne consegnai se non ricordo male circa 53,di questi solamente 4 erano ritenuti idonei,soltanto 1 venne scelto come definitivo e comunque dovetti modificarlo ulteriormente e il tutto alla fine venne valutato con la sola sufficienza...incredibile,eppure sapete quanto sono bravo a disegnare,ma creare un logo è più questione di trovare e sfruttare un idea e per queste cose può capitare ci voglia addirittura più tempo di un lavoro da artigianato,è un pò come chiedersi come mai possa aver successo l'arte astratta o opere semplicissime come la "fontana" di Marcel Duchamp, che non è altro che un pisciatoio staccato dal muro e capovolto,davvero nient'altro,ma avreste mai avuto l'idea? Oppure la "testa di toro" di Picasso,sono soltanto il sellino ed il manubrio di una bicicletta assemblati,ma chi l'avrebbe realizzata se non ci avesse pensato lui? Se provate a informarvi su cosa consiste la scultura ad assemblaggio vi rendete conto che c'è ancora più lavoro di quello che vi ho fatto rendere conto.

Ma adesso concludiamo e incrociamo le dita per questo concorso,è stata una vera fortuna visto che bastava consegnare il solo definitivo piuttosto che l'intero malloppo di lavoro che c'è dietro e senza la necessità di farli pure a computer,io preferisco di gran lunga i lavori artigianali!
Mancano circa poco più di 3 mesi alla fine di quest'anno,vediamo cosa potrò dire alla fine tirando le somme,era cominciato tutto col botto^^,ma vediamo come si conclude.
Bentornati e alla prossima^^